I Temi Hackfest

La formazione flessibile, on-demand e in remoto.
La possibilità di apprendere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo è sempre più rilevante.
E’ indispensabile avere una visione su come cambia il mondo della formazione con l’utilizzo di nuovi strumenti, come per esempio, i corsi MOOC (Massive Open Online Courses), piattaforme di e-learning e le modalità di apprendimento ibride.

Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale
Organizzazioni e Istituzioni devono considerare l’impatto ambientale e sociale delle proprie attività.
Come cambiano le dinamiche e i processi aziendali per essere sostenibili e per promuovere una società più equa e responsabile nei confronti dell’ambiente e delle persone

Digitalizzazione e Automazione dei Processi

Come le organizzazioni trasformano i loro processi adottando soluzioni digitali per implementare l’Internet of Things (IOT) e l’intelligenza artificiale (AI) per aumentare l’efficienza e migliorare la customer experience

Economia circolare
Esplorare i modelli di business circolari e le nuove forme di innovazione che contribuiscono a ridurre gli sprechi e massimizzare l’efficienza delle risorse proponendo un approccio in rete per abilitare lo sviluppo di nuove catene del valore.

Sostenibilità d’impresa in un mercato competitivo e variabile
Alla ricerca dei modelli di sostenibilità operativa aziendale, come possiamo gestire i rapidi cambiamenti del mercato attraverso un approccio organizzativo più snello e sinergico

Design dell’industria dell’Hospitality
Migliorare il design di prodotti/servizi per garantire un alto livello di qualità per il cliente.
Identificare i valori e i parametri di qualità per tutti gli attori della filiera del turismo: imprese alberghiere, attori della ristorazione e provider di esperienze.

Marketing e Comunicazione Strategica
Analizzare le nuove strategie di marketing, la comunicazione del prodotto/servizio turistico per attrarre nuovi flussi turistici internazionali e fidelizzare i clienti.

Nuovi trend associati all’evoluzione del concetto di ospitalità
Esplorare l’evoluzione del concetto di ospitalità (customer experience, personalizzazione del servizio, esperienze uniche, ecc.) per rispondere ai nuovi trend e alle nuove esigenze degli utenti.

Nuova Puglia
Determinare l’impatto economico del turismo nella Regione esaminando i nuovi brand internazionali alla scoperta della Puglia. Analizzare e disegnare strategie e approcci per connettere le organizzazioni locali ai nuovi brand per puntare sull’autenticità e unicità dell’esperienza.

Formazione professionale e imprenditoriale
Offrire programmi di formazione professionale e imprenditoriale con un focus per il settore turistico in grado di coprire anche argomenti di carattere gestionale (es. gestione aziendale, marketing turistico, pianificazione strategica, customer experience, gestione finanziaria, ecc.)

Networking e collaborazioni
Promuovere attivamente un approccio sinergico tra imprenditori turistici, istituzioni locali, associazioni di categoria, istituzioni accademiche e altri attori del settore. Come sviluppare collaborazioni strategiche che possano portare a sinergie positive, condivisione di conoscenze e maggiori opportunità di business.